La genovese SAAR Depositi Portuali Spa, leader nel Mediterraneo per l'importazione di olii vegetali, ha presentato oggi il programma di ampliamento del suo impianto nel porto di Genova, già avviato con la razionalizzazione di Calata Sanità e di Ponte Paleocapa, e proseguito con l'acquisizione, completata in questi giorni, di 18.553 metri quadrati di Calata Olii Minerali in concessione all'Agip Petroli. Sulla nuova area ottenuta dalla SAAR vi sono 39 serbatoi, per un volume complessivo di 57.400 metri cubi. L'operazione - ha precisato l'amministratore delegato di SAAR, Beppe Costa - ha comportato l'acquisizione dei serbatoi che sono stati immessi nella concessione della società che scadrà nel 2020.
Il programma di espansione e di riassetto del terminal ha comportato investimenti per 10,3 milioni di euro, in parte coperti da finanziamenti regionali-europei dell'obiettivo 2 e dagli investimenti dell'Autorità Portuale, oltre a quelli pari a 3 milioni di euro previsti per il prossimo triennio, che comprendono l'acquisto dei serbatoi Agip.
L'ampliamento della capacità del terminal della SAAR, che oltrepasserà i 100.000 metri cubi, consentirà alla società di diventare deposito di transhipment. I lavori nell'area ex Agip, che prevedono la bonifica e la coibentazione dei serbatoi, sono stati già avviati e termineranno nel 2003-2004.
Attualmente il parco serbatoi della società è al 50% in inox, al 30% in epossidica e al 20% in ferro.
Lo scorso anno SAAR ha totalizzato un traffico di 220.000-230.000 tonnellate di olii vegetali (+30% rispetto al 2000). Nei primi quattro mesi di quest'anno è stato registrato un incremento del 20% del traffico. Obiettivo per il 2004 - quando il terminal raggiungerà la piena capacità - è il raggiungimento di quota 300.000 tonnellate.
Costa ha sottolineato anche l'efficacia della partnership stretta con altri operatori portuali genovesi del settore (Tirreno Silos, Silomar, Transacomar), che consente al polo logistico genovese di poter sbarcare l'intero carico di una nave, prima costretta - per questo tipo di operazione - ad utilizzare altri porti.
B.B.
|
|