Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:20 GMT+1
In vigore l'ordinanza che regola l'uscita e l'entrata dei traghetti veloci nel porto di Genova
Il provvedimento era stato emesso lo scorso anno per limitare il fenomeno dell'onda di scia
3 giugno 2002
E' rientrata in vigore sabato scorso l'ordinanza 114/01 emanata il 22 maggio dello scorso anno dalla Capitaneria di Porto di Genova che regolamenta la modalità di manovra in arrivo e in partenza dall'imboccatura di Levante del porto di Genova sia dei traghetti ad elevata velocità che di tutte le unità navali superiori a 100 metri. L'ordinanza era stata introdotta per limitare il fenomeno dell'onda di scia (wake wash) prodotta durante l'avvicinamento dei traghetti veloci che negli anni precedenti aveva allarmato i bagnanti del tratto di costa a Levante del porto di Genova.
Gli esiti di tale nuova normativa - ha reso noto oggi la Capitaneria di Porto - sono stati decisamente confortati, se si considera che dalla sua applicazione ne è conseguita una drastica riduzione di danni a persone e cose.
Quest'anno inoltre, in aggiunta al consueto controllo del traffico navale esercitato dal personale della centrale operativa della Capitaneria, un gommone della Guardia Costiera sarà presente costantemente per effettuare controlli sistematici all'ingresso del porto di Levante, anche per evitare presenze di piccole unità da diporto in aree vietate.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore