OTAL (OT Africa Line) varierà le schedule di tutti propri servizi per l'Africa nel tentativo di evitare i disservizi causati dalla congestione dei porti africani. Le modifiche entreranno in vigore alla fine di questo mese. La compagnia di navigazione ha annunciato venerdì scorso che sarà soppresso il servizio Combined: gli scali toccati dalla linea e le navi impiegate saranno integrate negli altri tre servizi della compagnia e in un nuovo servizio feeder settimanale per il Nord Africa con scali a Dakar, Banjul, Nouakchott e Casablanca. OTAL avvierà inoltre un servizio feeder settimanale per il Sud Africa che collegherà Pointe Noire, Soyo e Matadi, aggiungendo così nuovi scali al suo network. Nella prima linea feeder saranno impiegate due portacontainer da 400 teu, mentre nella seconda sarà utilizzata una nave da 270 teu.
Nel primo degli altri tre attuali servizi della OTAL - l'Express Service - sarà inserito un altro scalo in Portogallo, dove saranno toccati sia Leixoes che Lisbona. Sarà inoltre aggiunto uno scalo a Monrovia nella relazione northbound. Nel servizio, che prevede partenze ogni 12 giorni, saranno impiegate quattro navi portacontainer. La rotazione - effettuata in 48 giorni - sarà la seguente: Le Havre, Anversa, Leixoes, Lisbona, Dakar, Luanda, Onne, Douala, Abidjan, Monrovia, Dakar, Le Havre.
OTAL aggiungerà inoltre una nave al suo servizio settimanale Hebdo, nel quale verranno impiegate complessivamente sette portacontainer di nuova costruzione della capacità unitaria di 1.500 teu. Saranno inseriti anche nuovi scali: Amburgo e Rouen saranno serviti direttamente con cadenza settimanale a giorni fissi; il servizio scalerà inoltre - sempre settimanalmente - a Lagos Tincan e a Lagos Apapa. La rotazione della linea Hebdo sarà: Amburgo, Amsterdam, Anversa, Felixstowe, Rouen, Le Havre, Montoir, Nouakchott (feeder da Dakar), Dakar, Banjul, Abidjan, Tema, Lome, Cotonou, Lagos Apapa, Lagos Tincan, Abidjan, Dakar, Montoir, Amburgo. Lo scalo di lunedì a Dakar connetterà il servizio Hebdo con quello feeder per il Nord Africa.
Infine nel servizio Roro South saranno utilizzate sette navi contro le attuali sei e saranno offerte partenze ogni sette giorni contro gli attuali otto giorni. Oltre a carichi ro-ro, le navi potranno trasportare container e project cargo. Saranno introdotti anche nuovi scali. La rotazione completa, effettuata in 49 giorni, sarà: Dunkerque, Amsterdam, Anversa, Le Havre, Le Verdon, Dakar, Conakry, Guinea (quindicinale) Freetown (quindicinale), Abidjan, Point Noire, Matadi (feeder da Point Noire), Soyo (feeder da Point Noire), Port Gentil, Libreville, Doula, Takoradi (quindicinale), Abidjan, San Pedro, Vigo (quindicinale), La Rochelle, Tilbury, Dunkirk. |
|