Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:54 GMT+1
Mitsui O.S.K. Lines parteciperà al progetto EP Energy BridgeTM
Il nuovo sistema prevede la rigassificazione del gas naturale liquefatto a bordo delle navi
11 giugno 2002
La compagnia giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) parteciperà al progetto EP Energy BridgeTM relativo ad un nuovo sistema di rigassificazione destinato ad essere installato su navi per gas naturale liquefatto. La MOL ha siglato un apposito accordo con la statunitense El Paso Corporation, a cui fa capo la El Paso Global LNG, che ha progettato il nuovo sistema.
La MOL e la Exmar (gruppo belga CMB) hanno recentemente ordinato quattro navi metaniere della capacità di 138.000 metri cubi al cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding. Tre navi - ha annunciato venerdì scorso la MOL - saranno convertite al nuovo sistema EP Energy BridgeTM e saranno consegnate a partire dal 2004.
Le navi dotate di sistema EP Energy BridgeTM possono rigassificare fino a 400 milioni di piedi cubi di gas naturale al giorno. Il sistema prevede che, dopo la procedura di rigassificazione effettuata a bordo della nave - cioè la trasformazione del gas naturale liquefatto in gas naturale - il gas sia immesso nelle condotte sottomarine dei gasdotti attraverso una boa offshore.
El Paso ha precisato che la nuova tecnologia sarà utilizzata inizialmente nel Golfo del Messico e lungo la costa orientale degli Stati Uniti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore