testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:21 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel secondo trimestre il porto di Hong Kong ha rialzato la testa
Movimentate 49,3 milioni di tonnellate di merci (+8%)
9 settembre 2002
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico merci nel porto di Hong Kong ha mostrato una sensibile ripresa rispetto al trimestre precedente ed al secondo trimestre del 2001. Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il porto ha infatti movimentato 49,3 milioni di tonnellate, con un incremento del 16,3% rispetto ai primi tre mesi di quest'anno e con una progressione dell'8% rispetto al periodo aprile-giugno dello scorso anno.

Le importazioni e le esportazioni sono ammontate rispettivamente a 31 milioni e 18,2 milioni di tonnellate, con aumenti del 9% e 7% rispetto al secondo trimestre del 2001.

Rendendo noti oggi i dati del traffico portuale, l'Hong Kong Census and Statistics Department ha precisato che, eliminando gli effetti stagionali dalle statistiche trimestrali per consentire una più significativa comparazione dei dati nel breve termine, il traffico nel secondo trimestre di quest'anno è risultato in aumento del 7% rispetto al trimestre precedente e le importazioni ed esportazioni hanno totalizzato incrementi dell'8% e del 5%.

Dei 49,3 milioni di tonnellate di merci movimentate, 35,4 milioni di tonnellate (+6%) sono relative al traffico marittimo e 13,9 milioni di tonnellate (+16%) al traffico fluviale.
Sono risultati particolarmente consistenti gli incrementi di sbarchi di merci provenienti da Stati Uniti (+17%), Corea del Sud (+15%), Tailandia (+14%) e Cina (+13%), mentre gli imbarchi hanno registrato forti progressioni verso Corea del Sud (+32%), Canada (+24%), Taiwan (+15%) e Stati Uniti (+12%). Le esportazioni verso la Germania sono diminuite del 14%.

Nel secondo trimestre 2002 il porto di Hong Kong ha movimentato 4,8 milioni di container da venti piedi, con un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I container pieni sono stati pari a 3,9 milioni di teu (+9%) e i container vuoti a 900mila teu (-1%). Le importazioni e le esportazioni di container pieni sono aumentate rispettivamente del 12% e del 7%, attestandosi a 1,8 milioni di teu e 2,1 milioni di teu.

Le navi oceaniche arrivate nel porto di Hong Kong sono state 9.050, un livello analogo a quello del secondo trimestre del 2001. La capacità delle navi è invece aumentata del 17% a 75,5 milioni di stazza netta. Il numero delle imbarcazioni fluviali è ammontato a 46.230 unità (+3%) e la relativa capacità è salita del 19% a 19,2 milioni di tsn.
Port of Hong Kong
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers
for 2nd Quarter 2002
(Source: Census and Statistics Department)



Summary of port cargo statistics

  change over
 2nd qtr 20022nd qtr 2001
 (Mn. tonnes)(%)
 
Port total49.3 +8
Inward31.0+9
Imports21.4+5
Inward transhipment9.7 +20
Outward18.2+7
Exports(1)8.1 -1
Outward transhipment10.1 +14
   
Seaborne(2)35.4 +6
Inward24.5+7
Imports16.9+3
Inward transhipment7.6 +16
Outward10.9+3
Exports(1)5.4 +2
Outward transhipment5.5 +3
   
River(2)13.9 +16
Inward6.5+20
Imports4.5+13
Inward transhipment2.0 +38
Outward7.4+13
Exports(1)2.7 -6
Outward transhipment4.6 +29


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding. The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)

  change over
Country/territory of loading2nd qtr 2002 2nd qtr 2001
 ('000 tonnes)(%)
 
The mainland of China9 852 +13
Seaborne(2)3 370 +1
River(2)6 482 +21
Taiwan3 223+9
Japan2 508+9
Republic of Korea2 449 +15
Singapore2 405+1
United States1 840+17
Indonesia1 770+6
Thailand1 149+14
Malaysia844-3
Australia500-5


Notes : The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)

  change over
Country/territory of discharge2nd qtr 2002 2nd qtr 2001
 ('000 tonnes)(%)
 
The mainland of China8 756 +7
Seaborne (2)1 588 -18
River (2)7 168 +15
United States2 847+12
Taiwan730+15
Japan628-1
Republic of Korea357 +32
Germany351-14
United Kingdom307+5
Netherlands281-6
Italy279+4
Canada275+24


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Principal commodities of inward port cargo (1)

  change over
Commodity group2nd qtr 2002 2nd qtr 2001
 ('000 tonnes)(%)
 
Port total  
Petroleum, petroleum products3 476 +7
and related materials   
Artificial resins and plastic materials 3 083+26
Stone, sand and gravel2 610 +12
Coal, coke and briquettes2 590 -1
Iron and steel2 460+1
Machinery1 657+17
Paper and paper products1 420 +20
Cement and cement clinker971 +3
Textile yarn, fabrics, made-up articles 719-2
and related products   
Metalliferous ores and metal scrap636 -3
   
Seaborne (2)  
Petroleum, petroleum products3 432 +9
and related materials   
Artificial resins and plastic materials 2 971+24
Coal, coke and briquettes2 590 -1
Iron and steel2 374-1
Paper and paper products1 352 +20
   
River (2)  
Stone, sand and gravel2 429 +36
Machinery547+16
Bricks, ceramic tile and refractory428 N.A.
construction materials   
Tools, cutlery, metal household ware265 N.A.
and manufactures 
Cement and cement clinker203 -35


Notes : The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
 N.A. The commodity group was included in "Other manufactured goods classified chiefly by material" in 2001. It cannot be singled out for comparison with the figures in 2002.
Principal commodities of outward port cargo (1)

  change over
Commodity group2nd qtr 2002 2nd qtr 2001
 ('000 tonnes)(%)
 
Port total  
Machinery1 978+8
Iron and steel1 645+30
Artificial resins and plastic materials 1 628+11
Paper and paper products859 +37
Metalliferous ores and metal scrap826 -9
Pulp and waste paper753 +7
Toys519-3
Textile yarn, fabrics, made-up articles 501+17
and related products   
Organic chemicals473 +31
Furniture and parts thereof471 +21
   
Seaborne (2)  
Machinery1 747+9
Artificial resins and plastic materials 529+31
Toys516-2
Furniture and parts thereof466 +21
Articles of apparel and clothing413 -3
accessories 
   
River (2)  
Iron and steel1 446+35
Artificial resins and plastic materials 1 099+3
Paper and paper products672 +49
Pulp and waste paper630 +44
Metalliferous ores and metal scrap618 -14


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Summary of container statistics

  change over
 2nd qtr 20022nd qtr 2001
 ('000 TEUs@) (%)
   
Port total4 755 +7
Laden containers3 858 +9
Inward1 773 +12
Imports906+7
Inward transhipment866 +18
Outward2 086 +7
Exports (1)1 114 +1
Outward transhipment972 +13
Empty containers896 -1
Inward575 -5
Outward321 +8
   
Seaborne(2)3 409 +6
Laden containers2 987 +8
Inward1 337 +11
Imports698+8
Inward transhipment639 +15
Outward1 650 +5
Exports (1)995 +4
Outward transhipment655 +8
Empty containers423 -8
Inward332 -7
Outward90 -13
   
River(2)1 345 +10
Laden containers872 +13
Inward436 +15
Imports208+3
Inward transhipment228 +28
Outward436 +11
Exports (1)119 -15
Outward transhipment317 +25
Empty containers473 +6
Inward242 -3
Outward231 +19


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
 @ TEU stands for twenty-foot equivalent unit which is a unit measure in capacity terms for different sizes of containers for moving the cargo. One TEU is equivalent to the capacity of one 20'x8'x8' container.
Summary of vessel arrivals

  change over
 2nd qtr 20022nd qtr 2001
  (%)
 
Ocean 
Number of incoming vessels(1) 9 0500
Capacity (Mn. NRT#)75.5 +17
 
River 
Number of incoming vessels(1) 46 230+3
Capacity (Mn. NRT#)19.2 +19


Notes : (1) The number of vessels is rounded to the nearest 10.
 # Net registered ton (NRT) is a unit measure in volume terms of the space of a vessel available for carrying passengers or goods. One NRT is equivalent to 100 cubic feet.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile