L'attività della nuova società ferroviaria elvetica Swiss Rail Cargo Köln, che SBB CFF FFS Cargo, Häfen und Güterverkehr Köln AG (HGK) e Hupac SA hanno creato nello scorso giugno, è partita con il piede giusto. «Siamo molto soddisfatti delle prime settimane», ha confermato ieri a Colonia il direttore dell'azienda, Axell Russell, che ha sottolineato come - a soli cento giorni dalla sua fondazione Swiss Rail Cargo Köln sia considerato «un partner competente e efficace per il trasporto merci internazionale dal Benelux in Italia via Colonia e viceversa».
Attualmente l'azienda svizzera opera 50 treni alla settimana ed ha in previsione il raddoppio dell'attività nel prossimo dicembre, in concomitanza con il cambiamento degli orari.
La formula dell'azienda elvetica consiste nel far risparmiare tempo e denaro offrendo un one-stop-shopping: «i clienti - ha precisato la società - delegano a Swiss Rail Cargo Köln la fase completa del trasporto transfrontaliero e non si devono più preoccupare delle varie formalità doganali e di fastidiose pratiche cartacee».
Ieri inoltre Swiss Rail Cargo Köln ha celebrato il battesimo del primo dei 50 locomotori della nuova serie Re 482 consegnato dalla Bombardier Transportation. Questi mezzi, che hanno una velocità massima di 140 chilometri orari, sono progettati per il traffico transfrontaliero e verranno impiegati tra l'altro da Swiss Rail Cargo Köln sulla linea Colonia - Basilea - Erstfeld - Chiasso.
Il 51% di Swiss Rail Cargo Köln è detenuto dal gruppo ferroviario svizzero SBB CFF FFS Cargo, il 44% da HGK e il rimanente 5% da Hupac.