Il gruppo terminalistico P&O Ports (gruppo P&O ) entrerà nel mercato portuale francese grazie ad un protocollo d'accordo siglato con la società armatrice CMA CGM che prevede la costituzione di joint venture 50:50 per l'acquisizione dell'80% del capitale della Egis Ports S.A., la principale impresa terminalista francese che opera nei porti di Marsiglia e Le Havre.
P&O Ports gestirà la nuova società, che - attraverso la partecipazione a Egis Ports - svilupperà i nuovi container terminal compresi nel progetto "Port 2000" del porto di Le Havre (
inforMARE del
18 luglio 2002) e nel progetto 2XL del porto di Marsiglia Fos (
inforMARE del
16 luglio 2002).
«Questa acquisizione - ha detto il presidente del gruppo P&O, Lord Sterling - è un'eccellente mossa strategica per P&O Ports, che ci consente di assumere una posizione chiave in Francia con una notevole potenzialità di crescita». P&O prevede che Egis Ports, che sinora ha chiuso i propri conti in passivo, possa prossimamente raggiungere il profitto.
L'intesa P&O Ports - CMA CGM è soggetta all'approvazione del governo parigino. Le due società contano di completare l'accordo entro fine anno.
Nel 2001 Egis Ports ha registrato una movimentazione di circa un milione di teu.