Commentando nelle scorse ore l'incidente e l'affondamento della petrolifera
Prestige,
avvenuto ad oltre 130 miglia dalla costa spagnola, David Cockroft, segretario generale dell'ITF (International Transport Workers' Federation), ha accusato l'industria marittima di mancanza di responsabilità e di rispetto delle normative. «Qui - ha detto - c'è una cultura di riservatezza e di irresponsabilità. Ogni settimana si perderanno navi e i loro equipaggi fintantoché l'applicazione delle normative sarà affidata in gran parte a bandiere a cui è permesso di chiudere un occhio sulle loro responsabilità. Le bandiere di convenienza - registri che vendono i nomi delle loro nazioni agli operatori marittimi esteri - mantengono bassi i loro costi limitando o ignorando i loro doveri nel monitorare e ispezionare le "loro" navi. Le leggi internazionali assegnano alle bandiere nazionali la responsabilità ultima della sicurezza delle navi e delle vite dei marittimi. Quelli che si assumono seriamente le loro responsabilità rischiano di perdere navi a favore di coloro che non fanno altrettanto. Il sistema delle bandiere di convenienza trasforma le leggi in un business e la riservatezza permessa dal sistema è ad oggi uno dei mali principali dello shipping». «E' giunto il momento - ha aggiunto - di mettere ordine nello shipping, il motore del commercio mondiale, rendendolo trasparente rispetto a chi è il proprietario delle navi e chi le gestisce».
Cockroft ha sottolineato la mancanza di chiarezza sulle responsabilità evidenziata anche dall'incidente alla
Prestige. «La
Prestige - ha dichiarato - è di bandiera delle Bahamas, di classificazione americana, posseduta da una società greca che può essere o non essere registrata in Liberia e noleggiata da un'impresa che può essere russa o svizzera. Tuttora nessuno lo sa».
«Oggi - ha concluso il segretario generale dell'ITF - gli occhi dell'Europa sono sulla
Prestige, ma la prossima settimana ed ogni settimana nella quale morirà un equipaggio mandato con il mare grosso su una carretta che non trasporta greggio, poche persone vi faranno caso».