Lo scorso 1° novembre dal container terminal della Hanjin Shipping al Pier T del porto di Long Beach è partito il primo treno double-stack diretto a Chicago. Il nuovo terminal intermodale realizzato nell'area terminalistica copre 45 acri, è dotato di circa 12.200 metri di binari e consente alla compagnia di navigazione sudcoreana di spedire rapidamente i container sbarcati verso la destinazione finale.
Il nuovo impianto consente di lavorare contemporaneamente su cinque treni double-stack.
Attualmente è operativa la prima fase del terminal intermodale, che permette collegamenti tra Long Beach e Chicago con i convogli della società ferroviaria BNSF. Il prossimo 1° gennaio sarà inaugurata la seconda fase che consentirà di inviare carichi verso altre destinazioni sempre sui treni della BNSF. Il prossimo 1° marzo diventerà operativa infine la terza fase che permetterà tra l'altro collegamenti con Dallas e Memphis con i servizi della BNSF e della Union Pacific.
Hanjin ha precisato che, quando il terminal al Pier T diverrà pienamente operativo, ogni giorno saranno realizzati due treni eastbound e due treni westbound e la capacità di movimentazione al terminal intermodale salirà a 1.000 container al giorno.