Il gruppo CP Ships, con effetto dall'inizio del prossimo marzo. porrà termine ad un accordo di slot charter con la CMA CGM relativo ai traffici Asia-Europa avviato nel marzo 2001. Nell'ambito della partnership - ha ricordato il gruppo londinese - due filiali di CP Ships, Contship Containerlines e Lykes Lines, offrono servizi sulle rotte Asia - Nord Europa e Asia - Mediterraneo e nessuna delle due compagnie impiega proprie navi in questi traffici.
«Dopo essere stati per circa due anni nel mercato Asia-Europa - ha detto l'amministratore delegato di CP Ships, Ray Miles - è diventato chiaro che essere un nuovo soggetto relativamente piccolo in un mercato grande e notevolmente competitivo, ed essendoci utilizzando un network di navi che non gestiamo noi stessi, non è un modello di business remunerativo a lungo termine». «Siamo entrati nel mercato - ha aggiunto - proprio appena ha iniziato a deteriorarsi e ciò ha rappresentato un avvio difficile. Nonostante i recenti segnali di rialzo dei noli, non prevediamo una ripresa tale da giustificare la continuazione dello slot charter. Tuttavia stiamo esaminando opzioni per offrire altri servizi in questi traffici e in traffici correlati, in una maniera che ci dia più controllo sui costi e sul servizio».