Anche la Spagna ha aderito al programma di sicurezza per il traffico containerizzato dell'amministrazione doganale statunitense. La partecipazione di Madrid alla Container Security Initiative (CSI) è stata ufficializzata ieri a Washington con la firma del commissario dell'U.S. Customs Service, Robert C. Bonner, e del direttore generale delle Dogane spagnole, Bonilla Penvela.
«Riconosciamo l'importanza di impedire e bloccare qualsiasi tentativo terrorista di ostacolare i traffici globali o di tentare di far uso dell'attività marittima commerciale per realizzare i loro piani», ha dichiarato Penvela.
«La CSI - ha ricordato Bonner - contribuirà ad incrementare la sicurezza dei traffici tra i porti della Spagna e i porti degli Stati Uniti, e lo farà senza rallentare i traffici». «Stiamo cercando - ha aggiunto - di estendere la CSI oltre i 20 principali porti mondiali nel più breve tempo possibile. Una volta implementata nella gran parte dei 20 porti principali, la CSI sarà rapidamente estesa a tutti i porti da cui vengono spediti consistenti volumi di merci verso gli Stati Uniti».