La Commissione Europea ha approvato oggi l'accordo tra la compagnia crocieristica statunitense Carnival Corporation e la compagnia crocieristica britannica P&O Princess che prevede la costituzione di una dual listed company che riunirà le attività delle due compagnie.
«L'operazione - ha spiegato Bruxelles - non comporterà una fusione o il trasferimento di attività tra Carnival e P&O. Le due compagnie saranno gestite e dirette come se fossero un'unica impresa, sulla base di accordi contrattuali e di modifiche ai rispettivi atti costitutivi. Nonostante ciascuna compagnia continuerà a avere esistenza autonoma, i consigli di amministrazione e il senior management saranno gli stessi».
«L'indagine della Commissione - ha aggiunto l'esecutivo europeo - ha confermato che la struttura della società a doppia quotazione non riveste alcun rilievo particolare ai fini dell'analisi del progetto e che, sotto il profilo della concorrenza, l'operazione non è sostanzialmente diversa dalla precedente offerta d'acquisto della Carnival sulla P&O Princess, offerta autorizzata dalla Commissione nel luglio scorso (
inforMARE del
27 luglio 2002, ndr)».
«Dall'indagine - ha precisato la Commissione - è altresì emerso che dal luglio 2002 non si sono verificati cambiamenti significativi sui mercati crocieristici interessati».
Nei mesi scorsi P&O Princess ha abbandonato il progetto di fusione con la compagnia crocieristica statunitense Royal Caribbean e nello scorso ottobre ha concluso l'accordo con Carnival per la costituzione di una società a doppia quotazione (
inforMARE del
25 ottobre 2002).