I problemi derivanti dalle nuove normative internazionali sulla security in campo marittimo sono stati esaminati questa mattina nel corso di un seminario sul tema organizzato dalla società di classificazione italiana RINA, insieme con la consociata Rina Industry. L'incontro, a cui hanno partecipato circa 150 rappresentanti del mondo marittimo, si è svolto all'Hotel Sheraton di Genova.
Nello scorso dicembre l'International Maritime Organization (IMO) ha introdotto il nuovo codice International Ship and Port Facility Security (ISPS) come emendamento alla Convenzione SOLAS '74 che prevede l'adozione di misure di sicurezza per le navi e i porti sia per prevenire atti terroristici che per affrontare situazioni di emergenza. L'entrata in vigore della nuova norma è prevista il 1° luglio 2004.
Introducendo l'incontro Roberto Cazzulo, vice direttore della Divisione Navale del RINA, ha illustrato il contesto normativo e le principali implicazioni delle nuove normative.
Il nuovo codice - è stato ricordato - introduce una serie di obblighi, tra cui l'adozione di un manuale di security per ciascuna compagnia armatoriale ed uno per ogni singola nave, la dotazione di un sistema automatico di identificazione per ciascuna nave, l'istituzione e la formazione di un ufficiale responsabile della security sia a livello di compagnia sia a livello di singola nave, la formazione degli equipaggi, l'installazione di un sistema di allarme di security per ciascuna nave e lo svolgimento di un assessment di security per ciascuna nave.
Nella relazione "The international regulations on maritime security and their implementation in the USA" Joe Angelo, direttore dell'US Coast Guard ha illustrato le misure di security adottate negli Stati Uniti e la loro armonizzazione con le normative internazionali, mentre successivamente Fabio Ziliotto di Rina Industry e Aldwin Wight della Global Maritime Security System Company (GMSSCO) hanno approfondito gli aspetti tecnici e procedurali del codice ISPS.
Infine, nel corso della relazione "La certificazione delle navi in conformità al Capitolo XII-2 della SOLAS e con il codice ISPS - Le analogie con il codice ISM", Roberto Cazzulo ha illustrato gli aspetti della certificazione di conformità agli standard che vengono adottati oggi dall'agenzia marittima internazionale IMO.