Questa mattina il prefetto nazionale navale argentino, Juan José Beltritti, comandante generale della Guardia Costiera argentina, accompagnato da una delegazione, ha iniziato una visita al porto di Genova. La delegazione è stata ricevuta dall'ammiraglio Raimondo Pollastrini direttore marittimo della Liguria e comandante del Porto di Genova, e dal presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti.
Stamani, dopo un briefing illustrativo dell'attività della Guardia Costiera con particolare riferimento al sistema di controllo del traffico navale V.T.S. ( Vessel Traffic Service), di prossima installazione nell'area ligure, la delegazione argentina ha visitato la centrale operativa del 1° M.R.S.C. ( Maritime Rescue Sub Centre) e successivamente il Terminal Passeggeri. Nel pomeriggio il programma proseguirà con l'imbarco su un'unità navale della Guardia Costiera per una visita del porto di Genova.
La Prefettura Navale Argentina dipende dal ministero della Giustizia, sicurezza e diritti umani ed è una istituzione che si occupa di sicurezza della navigazione, sicurezza e ordine pubblico (security), polizia giudiziaria e polizia amministrativa marittima. Interviene anche nella tutela dell'ambiente marino e costiero e nella disciplina della pesca marittima.