E' stata inaugurata sabato scorso la seconda edizione del Salone Nautico di Venezia (Venice Floating Show), la più importante mostra nautica dell'Adriatico che presenta 220 espositori e 120 barche ormeggiate ai pontili galleggianti nell'immenso bacino acqueo della Stazione Marittima di Venezia. La manifestazione ha fatto registrare 10mila visitatori nei primi due giorni.
La grande vetrina nautica è diventata anche palcoscenico per il lancio ufficiale della candidatura di Venezia a sede della Coppa America 2006. «Venezia e Trieste, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia - ha dichiarato sabato il presidente della Regione Giancarlo Galan - sono pronti ad accogliere il team Alinghi che dopo 152 anni ha riportato la Coppa in Europa. L'alto Adriatico, oltre all'insuperabile appeal della Serenissima, ha tutte le potenzialità per ospitare un evento di tale livello».
Domani alle ore 15.00 presso la Nuova Stazione Crociere, nell'ambito del Salone, è in programma la presentazione in anteprima dei risultati degli studi relativi agli effetti provocati dal transito delle navi passeggeri e degli altri natanti nel canale della Giudecca, nel Bacino di San Marco e nei canali minori di Venezia. All'incontro parteciperanno il presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Claudio Boniciolli, e il presidente della Venezia Terminal Passeggeri Spa, Sandro Trevisanato, insieme al professor Attilio Adami dell'Università di Ingegneria di Padova, oltre ai rappresentanti di Regione, Provincia e Comune.