La compagnia di traghetti canadese BC Ferries, che attualmente fa capo al governo, sarà trasformata in un'impresa commerciale. L'esecutivo di Ottawa ha infatti presentato mercoledì scorso un piano quinquennale di ristrutturazione dei servizi traghetto (Coastal Ferry Act) che prevede la costituzione della nuova BC Ferry Services Inc. La società inizierà a gestire i servizi traghetto della vecchia BC Ferries a partire dal prossimo 2 aprile. La nuova azienda sarà di proprietà e sarà gestita dalla British Columbia Ferry Authority, un ente - ha precisato il governo - simile alla Vancouver Airport Authority.
Per la prima volta le rotte, i livelli di servizio e le tariffe - ha sottolineato l'esecutivo - saranno definiti e garantiti da un contratto che non potrà essere cambiato unilateralmente da BC Ferries, come invece attualmente può avvenire. Il contratto avrà una durata di 60 anni e sarà stipulato tra la provincia della British Columbia e la BC Ferry Services. Il contratto definirà anche le modalità con cui la provincia verserà una somma annua, il cui ammontare (inizialmente fissato in circa 105,5 milioni di dollari canadesi) sarà rinegoziato ogni cinque anni.
Sono previsti incrementi graduali delle tariffe che, alla fine del quinquennio, risulteranno aumentate del 19% sulle principali rotte e del 29% sulle rotte minori.
La provincia della British Columbia manterrà la proprietà dei terminal, che saranno dati in concessione per 60 anni alla British Columbia Ferries Services.