Lo Stato italiano cofinanzierà interventi infrastrutturali nel porto di Trieste e in quello di Monfalcone per un totale di 7.746.284 euro. Lo prevede l'accordo di programma quadro "Miglioramento dei sistemi di trasporto e comunicazione - sistema portuale" firmato oggi dall'assessore alla Viabilità e Trasporti della Regione Friuli-Venezia Giulia, Franco Franzutti, e dal direttore generale del dipartimento delle Politiche di sviluppo del territorio del ministero dell'Economia, Paolo Signorini.
I fondi destinati al porto di Trieste (5,164 milioni di euro) - ha precisato l'ente regionale - concorreranno a coprire la spesa prevista per la fornitura da parte dell'Autorità portuale di quattro gru da banchina sulla riva nord del Molo VII del costo complessivo di 24 milioni di euro, che saranno coperti, oltre che con il contributo statale, con finanziamenti Ue, Obiettivo 2, del commissario di governo e regionali. Le gru saranno installate entro l'aprile 2005.
L'Azienda speciale per il Porto di Monfalcone intende invece realizzare un nuovo piazzale intermodale del costo complessivo di 6,197 milioni di euro a fronte dei quali l'accordo di programma sottoscritto oggi interviene per 2.582.284 euro. Il resto dell'investimento sarà coperto da Isontina Sviluppo, Fondo Gorizia e finanziamenti regionali. Il piazzale intermodale diventerà operativo nel luglio 2004.