La società di consegne espresso DHL (gruppo Deutsche Post) acquisirà le attività non aeree della statunitense Airborne per circa 1,05 miliardi di dollari. A seguito dell'operazione Airborne concentrerà le sue attività sul solo settore del trasporto aereo espresso e tramuterà la propria ragione sociale in ABX Air, Inc., denominazione che ora è attribuita alla filiale che gestisce ed opera la flotta aerea di Airborne. La nuova ABX Air sarà detenuta dagli attuali azionisti di Airborne, che riceveranno un'azione di ABX Air per ogni azione di Airborne in loro possesso.
"Il duopolio UPS-FedEx - ha detto oggi il chairman e CEO di Airborne, Carl Donaway - ha il 79% del mercato statunitense delle consegne espresso e l'intesa di DHL e Airbone ci consentirà di creare un concorrente più forte, che beneficerà di un più ampio range di clienti per le consegne espresso".
Donaway sarà nominato amministratore delegato della divisione statunitense della DHL.
DHL ed Airbone prevedono di concludere l'operazione nel corso della prossima estate dopo l'approvazione degli azionisti delle due società e delle autorità competenti.
Airborne ha oltre 22.000 dipendenti e lo scorso anno ha totalizzato un fatturato di 3,348 miliardi di dollari.