La sede della compagnia di navigazione Bergesen rimarrà nella capitale norvegese. Lo ha detto oggi Andreas Sohmen-Pao illustrando le caratteristiche e gli obiettivi dell'offerta pubblica d'acquisto su tutto il capitale azionario della Bergesen lanciata oggi dalla sua famiglia attraverso la World Nordic (
inforMARE del
7 aprile 2003). «Posso assicurarvi sin da ora - ha confermato Sohmen-Pao - che il quartier generale della Bergesen rimarrà ad Oslo e che il compito di condurre la compagnia sarà affidato all'attuale team». Shomen-Pao ha inoltre specificato che Bergesen opererà come una società autonoma e che alla fine di quest'anno Jan Haakon Pettersen sarà nominato nuovo amministratore delegato della società.
E' toccato invece a Morten Sig. Bergesen spiegare perché la famiglia Bergesen-Sundt, che detiene l'80% circa della Bergesen, ha deciso di cedere la compagnia di navigazione. «Come azionisti - ha detto - io e Petter C.G Sundt abbiamo ritenuto che le opzioni e le possibilità che avevamo avrebbero generato benefici per la società e per tutti gli azionisti. Abbiamo lavorato all'idea di avanzare noi stessi un'offerta per l'acquisto dell'intera compagnia ed a questo proposito abbiamo trattato con una grande istituzione finanziaria norvegese. Siamo giunti alla conclusione che non eravamo in grado di raccogliere questa grande sfida senza notevoli conseguenze per la compagnia in termini di cessione di gran parte delle sue attività».
Morten Sig. Bergesen ha affermato inoltre che la concentrazione di gran parte del capitale in mano a pochi azionisti avrebbe influito negativamente sul valore delle azioni della società. Bergesen e Sundt hanno così deciso di vendere le loro quote. «Nel corso di questo weekend - ha aggiunto - io e Petter C G Sundt abbiamo ricevuto un'offerta per le nostre azioni che abbiamo deciso di negoziare e portare a termine».