Il bilancio del primo trimestre 2003 dell'armamento norvegese Leif Höegh & Co. (LHC) mostra una consistente flessione dei risultati rispetto allo stesso periodo del 2002. Il periodo si è chiuso con un utile ante imposte di 1,8 milioni di dollari, contro 21 milioni di dollari nel primo trimestre 2002. Il risultato operativo si è dimezzato attestandosi a 11 milioni di dollari, contro 23 milioni nel primo trimestre dell'esercizio precedente, e l'utile netto è stato di 556mila dollari, contro i precedenti 19,2 milioni di dollari.
La flessione dei risultati - ha spiegato oggi il gruppo norvegese - è stata determinata dal consistente incremento del costo del bunker, dall'aumento delle spese, dal maggior numero di navi ro-ro sottoposte a lavori nei bacini ed al passivo accumulato dalla filiale HUAL Europe.
All'inizio di questo mese Leif Höegh & Co. ha venduto sei navi frigo: quattro unità della classe Summer sono state cedute alla Chartworld e due unità della classe Reef alla Star Reefers. Le navi di classe Summer sono state costruite nel 1983-1984, mentre quelle di classe Reef sono state costruite nel 1993.
Le sei navi, che hanno una capacità di carico compresa tra 500.000 e 600.000 piedi cubici, saranno consegnate ai nuovi acquirenti nel corso del terzo trimestre di quest'anno.