Il porto di Ravenna ha raggiunto il suo punto di eccellenza nel settore del traffico container in due occasioni nella prima metà degli anni 80' quando nello scalo romagnolo fu registrata la movimentazione record di 206.506 teu e quando Ravenna si classificò al terzo posto nella graduatoria dei porti container italiani, «con uno scarto non enorme rispetto a Livorno e Genova» ha ricordato oggi il presidente dell'Autorità Portuale ravennate, Remo Di Carlo.
Ravenna vuole tornare a quei fasti, recuperando il terreno perduto nel mercato container. Per perseguire questo obiettivo il porto si è alleato con Contship Italia (gruppo Eurogate) per l'attivazione di un nuovo servizio intermodale Ravenna - Melzo (Milano) che consentirà allo scalo di migliorare i propri collegamenti con il mercato dell'Italia settentrionale e che rappresenterà una efficiente connessione con il mercato europeo attraverso i servizi intermodali che MarCo, la joint venture 50:50 tra Contship Italia e DB Cargo, effettua per collegare il network italiano della Contship con quello nordeuropeo della casa madre Eurogate.
Il nuovo servizio intermodale tra il Terminal Container Ravenna (TCR) e il terminal intermodale di Melzo, entrambi parte del gruppo Contship Italia, è stato presentato questa sera al Porto Antico di Genova. Il servizio è un'iniziativa della società Logistica Nord Est, costituita all'inizio di quest'anno dall'Autorità Portuale di Ravenna (67%) e da Interporto di Bologna (33%), ed è commercializzato da Sogemar (gruppo Contship Italia).
Intervenendo alla presentazione genovese, Di Carlo ha precisato che la port authority non vuole assumere il ruolo d'impresa, ma conta semmai di promuovere lo sviluppo del trasporto intermodale dal porto di Ravenna. Uno scalo che ha bisogno di crescere nuovamente nel comparto dei container, ma che - ha ricordato - ha punti di forza nei settori delle rinfuse e delle merci convenzionali. Le prospettive d'altronde sono buone: «nel 2003 - ha annunciato - pensiamo si possa fare un altro record di traffico avvicinandoci ai 25 milioni di tonnellate».
Che il 2003 si apra a Ravenna con buone prospettive lo ha sottolineato anche Marco Simonetti, managing director di Contship Italia. Nel 2002 - ha spiegato - il gruppo ha registrato un incremento del 4% delle merci in container su Ravenna, e si tratta in realtà di una crescita più rilevante, visto che il dato sconta la perdita di un cliente importante.
Il nuovo servizio intermodale prevede cinque partenze alle settimana tra Ravenna e Melzo (giorni 1,2,3,4,5) con partenze alle ore 17.30 e arrivo alle ore 04.00 del giorno successivo, e cinque partenze alla settimana tra Melzo e Ravenna (giorni 2,3,4,5,6), con partenze alle ore 20.40 e arrivo alle 02.00 del giorno successivo (arrivo il lunedì per la partenza di sabato).
B.B.