La britannica Rolls-Royce e la francese DCN hanno annunciato la conclusione di un accordo per mettere la loro l'esperienza nel settore della propulsione navale militare a disposizione dei mercati britannici, francesi e di esportazione. L'intesa - hanno spiegato le due società - consente di combinare il know-how della DCN nella fabbricazione di navi e nella progettazione di impianti di propulsione con l'ampia gamma di sistemi di propulsione e il carnet di apparecchiature della Rolls-Royce. In particolare le due aziende intendono così proporre sistemi propulsivi "chiavi in mano" che comprendono la progettazione, la costruzione, l'entrata in servizio e l'assistenza logistica per tutta la vita del sistema.
«Questo accordo - ha detto Saul Lanyado, presidente del settore navale di Rolls-Royce - consente ai due partner di offrire una gamma di servizi e know-how maggiori di quanto avrebbero potuto proporre da soli. I clienti potranno contare su questa partnership per la fornitura di tecnologia applicata alla propulsione navale, che ridurrà il rischio d'impresa e accrescerà le prestazioni operative».
DCN e Rolls-Royce sono partner per il progetto WR-21, la turbina a gas a ciclo avanzato scelta dalla Royal Navy per il programma relativo alla fregata Type 45 per cui DCN sta fabbricando il rivestimento esterno della turbina ed eseguendo i collaudi in fabbrica presso lo stabilimento di Indret. Il WR-21 è una delle diverse turbine a gas in gara per il programma relativo alla fregata europea.