Il porto di New Orleans cederà un'area di 17 acri alla città per la costruzione di un parco urbano che correrà per quasi un chilometro e mezzo lungo la riva del Mississippi. "Il porto di New Orleans - ha spiegato il direttore esecutivo dello scalo, Gary LaGrange - vuole massimizzare l'enorme potenziale del fronte fluviale quale motore della crescita economica e dello sviluppo della comunità. Il trasferimento del centro dell'interesse dell'industria dello shipping verso infrastrutture più grandi poste altrove lungo il fiume fa sì che i vecchi moli possano essere resi disponibili per nuovi usi".
Il consiglio di amministrazione del porto ha recentemente deciso all'unanimità di siglare un memorandum of understanding con la Trust of Public Land (TPL), un ente non profit creato per la realizzazione di un parco pubblico sulla riva del fiume, che prevede di destinare i moli St. Andrew, Celeste e Market, ed una parte del molo Orange Street, alla realizzazione del nuovo parco.
Il progetto, che sarà finanziato sia da parte pubblica che privata, richiede un investimento complessivo compreso tra 35 e 50 milioni di dollari. I lavori per la costruzione del parco dureranno almeno sette anni.