Nell'esercizio 2002 il gruppo logistico elvetico Panalpina ha riportato un utile netto consolidato di 112,7 milioni di franchi svizzeri, con una crescita dello 0,9% rispetto all'esercizio precedente. Il ricavo netto è diminuito del 3,8% a 5,179 milioni di franchi svizzeri, mentre l'EBIT è sceso del 5,2% a 144,9 milioni di franchi svizzeri.
I risultati - ha precisato Panalpina - hanno subito il notevole impatto della volatilità dei noli marittimi ed aerei, dell'aumento del franco svizzero rispetto al dollaro e all'euro e delle crisi economiche in America Latina.
I dati economici, comunque, soddisfano pienamente il presidente del gruppo elvetico, Gerhard Fischer: «in queste circostanze - ha spiegato - è un successo straordinario l'aver mantenuto il risultato consolidato ai livelli elevati dell'anno precedente».
Nel 2002 Panalpina ha registrato un incremento del 16% delle spedizioni marittime che hanno raggiunto un volume pari a 640.000 teu, mentre le spedizioni aeree sono cresciute del 5% circa.
, nonostante il perdurare delle difficoltà economiche mondiali.