Aker Kvaerner ha comunicato oggi di aver raggiunto un accordo con la finanziaria Finnvera che consentirà al gruppo navalmeccanico di assicurarsi un finanziamento all'esportazione per il suo cantiere navale finlandese Kvaerner Masa-Yards. L'accordo avrà termine alla fine del 2010.
«Storicamente - ha spiegato il presidente ed amministratore del gruppo, Helge Lund - le attività di costruzione navale di Aker Kvaerner hanno richiesto una quota sproporzionata delle capacità finanziarie del gruppo. L'accordo con Finnvera consentirà ad Aker Kvaerner di ridirezionare una parte consistente delle sue risorse finanziarie per rafforzare ulteriormente i nostri altri core business. Entro 12-18 metri prevediamo di essere in grado di riallocare 250-300 milioni di euro, metà dei quali sono già nella disponibilità di cassa del gruppo».
Jorma Eloranta, presidente ed amministratore di Kvaerner Masa-Yards, cantiere specializzato nella costruzione di navi da crociera, ha ricordato che «la situazione complessiva del mercato è difficile». Eloranta ha detto che Kvaerner Masa-Yards sta lavorando sodo per ottenere nuove commesse.