Il gruppo britannico P&O e la svedese Stena AB hanno siglato un memorandum of understanding che prevede l'acquisizione da parte di Stena di una quota consistente delle attività di traghetto svolte dalla P&O nel Mare d'Irlanda attraverso la divisione P&O Irish Sea Ferries. L'intesa prevede anche il trasferimento nel porto di Cairnryan, gestito dalla P&O, delle attività svolte dalla Stena nel porto di Stranraer e l'acquisizione del 50% del porto di Cairnryan da parte della Stena. L'operazione - hanno precisato oggi le due società - ha un valore contabile di 50 milioni di sterline.
In particolare l'accordo prevede la cessione a Stena di cinque navi della P&O e di varie proprietà nei porti di Liverpool, Fleetwood e Dublino, il noleggio di due altre navi alla Stena e il trasferimento alla società svedese degli equipaggi delle cinque navi che saranno comprate dalla Stena e dei relativi addetti che lavorano nei porti di Liverpool, Fleetwood e Dublino e di quelli che lavorano nel porto di Larne e si occupano del servizio Fleetwood-Larne.
P&O continuerà ad operare le navi
European Causeway e
European Highlander sulla rotta Larne-Cairnryan, la nave
Superstar Express sulla Larne-Cairnryan e sulla Larne-Troon, la
European Mariner sulla Larne-Troon e la
European Diplomat sulla Rosslare-Cherbourg.
P&O e Stena prevedono inoltre di costituire una joint venture 50:50 per acquisire gli interessi di P&O nel porto di Cairnryan e per finanziare la costruzione di nuove banchine dedicate sia ai traffici della P&O che a quelli della Stena.
Inoltre P&O ha comunicato che inizieranno a breve le trattative con i rappresentanti dei lavoratori per la possibile chiusura del servizio Dublino-Mostyn, delle attività di P&O sulle banchine del porto di Mostyn e dell'ufficio del gruppo britannico a Fleetwood.