Il consorzio sudcoreano Pusan Newport Co. (PNC), partecipato dal gruppo terminalista americano CSX World Terminals (CSXWT), ha ottenuto una linea di credito di 480 milioni di dollari dagli istituti finanziari Bank of Tokyo-Mitsubishi, Credit Lyonnais, HypoVereinsbank, DZ Bank, Banca Intesa, Kookmin Bank e Samsung Life Insurance Co. che consentirà di portare avanti la realizzazione di un nuovo grande container terminal nel porto di Pusan (
inforMARE del
25 luglio 2001).
«La comunità finanziaria - ha detto ieri il senior vice presidente e CEO di CSX World Terminals, Arno Dimmling - ha dato un notevole sostegno a questa iniziativa, come risulta evidente dallo spessore e dalla portata del gruppo internazionale che ha concesso il prestito. Sia la comunità finanziaria che quella marittima hanno compreso che questo progetto di sviluppo sarà di grande beneficio per il mercato mondiale. Pusan è attualmente il terzo porto container del mondo e la sua capacità è saturata. L'aggiunta del nostro nuovo terminal sono solo soddisferà meglio le necessità di questo mercato in forte espansione, ma consoliderà anche il ruolo logistico di Pusan per l'Asia settentrionale».
Nel dicembre 2000 Pusan Newport Co. - tra i cui azionisti di riferimento, oltre alla CSX World Terminals (24,5%), figura la Samsung Corporation (25%) - si è aggiudicata la concessione per 50 anni del nuovo terminal. CSX World Terminals ha la gestione esclusiva del terminal per un periodo minimo di 30 anni.
La costruzione del nuovo container terminal è iniziata nel novembre 2001. Le prime tre banchine saranno completate entro la fine del 2005 ed entreranno in attività nel gennaio 2006. Ulteriori tre banchine saranno operative nel gennaio 2007. A quella data il terminal disporrà di accosti per un totale di due chilometri, con fondali di 16 metri. La capacità di movimentazione annua sarà pari a 3,4 milioni di teu.