L'impresa ferroviaria austriaca ÖBB Rail Cargo Austria e il gruppo italiano Lucefin hanno inaugurato nei giorni scorsi una nuova piattaforma logistica a Santo Stino di Livenza, in provincia di Venezia, dedicata al trasporto di acciaio, carta e prodotti chimici.
Per la creazione e la gestione della nuova piattaforma logistica multifunzionale le due aziende hanno appositamente costituito la joint venture Magazzini Veneto Orientale (MVO), detenuta pariteticamente da Express Italia Srl, filiale di ÖBB, e da una società del gruppo Lucefin.
Magazzini Veneto Orientale si occupa dell'intero ciclo logistico della merce, dalla presa in consegna al trasporto al cliente e acquisisce contratti in collaborazione con gli uffici commerciali delle due società madri.
Il progetto della nuova piattaforma è stato realizzato sulla base dell'esperienza della piattaforma logistica che Lucefin ha realizzato a Desio, in Brianza. La piattaforma logistica di Santo Stino è situata vicino alla linea ferroviaria Torino-Milano-Trieste e dispone di un collegamento autostradale diretto. Grazie alla favorevole posizione strategica - ha sottolineato l'impresa austriaca - abbraccia l'intero territorio di sei province del nord-est italiano.
ÖBB Rail Cargo Austria ha spiegato che la nuova piattaforma logistica consentirà in particolare di sviluppare il trasporto nord-sud grazie ai collegamenti diretti realizzati con l'importante nodo ferroviario austriaco di Villach.