La realizzazione del progetto di sviluppo del porto di Le Havre denominato "Port 2000" procede secondo i piani (
inforMARE del
6 novembre 2001). Presentando il bilancio dell'attività svolta nel 2002, nei giorni scorsi l'autorità portuale dello scalo francese ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto, al quale attualmente lavorano 700 persone. Una delle opere principali realizzate nel corso del 2002 è costituita da 3,6 chilometri di diga foranea. Sono stati inoltre effettuati scavi e dragaggi estraendo un totale di 9,5 milioni di metri cubi di materiali di risulta. La Port Autonome du Havre ha confermato che le prime quattro banchine saranno consegnate nel corso del 2004.
Elencando i risultati traffico registrati nel 2002, il direttore generale della port authority, Jean-Marc Lacave, ha sottolineato le ottime performance del comparto container, che ha chiuso l'anno con una progressione superiore al 15% in termini di tonnellate. Si tratta - ha detto - dell'incremento più elevato tra quelli registrati dai grandi porti del Nord Europa: Amburgo ha totalizzato una crescita del 14,9% del traffico container, Anversa del 14,2% e Rotterdam del 5,9%. Inoltre Le Havre ha conquistato quote dello stesso mercato portuale francese, salendo dal 55,8% del 2001 al 58% a fine 2002.
Il trend positivo si è accentuato nei primi mesi di quest'anno, tanto che, per far fronte all'incremento dei traffici - ha ricordato Lacave - lo scorso 12 maggio 200 figli dei lavoratori portuali hanno costituto un team di lavoratori portuali occasionali.