Oggi a Milano, a bordo della barca che ospita il locale "Scimmie" sui navigli, la francese Croisieurope ha presentato la sua attività per il mercato italiano. La società, leader in Europa nel settore delle crociere fluviali, ha l'obiettivo di promuovere anche in Italia il concetto di "crociera sul fiume". «Destinato ad affermarsi anche nel nostro paese come vacanza di tendenza - ha detto Alessandro Carrucciu, responsabile commerciale del Crocierando, tour operator veneziano che distribuisce le crociere della compagnia francese in Italia - il turismo fluviale è un settore in forte crescita in tutta Europa, che sta prendendo piede anche in Italia». «Quest'anno - ha aggiunto - abbiamo riscontrato un forte interesse da parte della clientela italiana. Un segnale senza dubbio positivo che ci porta a prevedere una crescita di mercato per il 2004 e ad aumentare il nostro impegno nel proporre itinerari sempre più interessanti».
L'attività di Croisieurope è stata illustrata dal presidente della compagnia francese, Christian Schmitter, e dal presidente di Crocierando, Stefano Tositti. Le 21 imbarcazioni della flotta della compagnia navigano su alcuni dei più bei fiumi europei: Reno, Danubio, Mosella, Neckar, Sarre, Senna, Rodano, Saona, Elba, Douro, Meuse, Meno e Po.
Nel 2002 Croisieurope ha registrato un fatturato di 60,4 milioni di euro. Lo scorso anno la compagnia ha ospitato 138.000 crocieristi; quest'anno è atteso un traffico di 146.000 persone.