La compagnia di navigazione Spirit of Tasmania (TT-Line) acquisirà il traghetto
Superfast II dal gruppo greco Attica Enterprise per complessivi 105 milioni di dollari australiani (71,4 milioni di dollari USA). La nave, costruita in Germania nel 1995, sarà impiegata con il nome di
Spirit of Tasmania III sulla rotta tra Devonport e Sydney, che sarà percorsa il circa 20 ore di navigazione. La compagnia opera già un servizio nel Bass Strait con i traghetti
Spirit of Tasmania I e
Spirit of Tasmania II, impiegati sulla linea Melbourne-Devonport.
L'amministratore delegato della Spirit of Tasmania, Peter Simmons, ha detto che analisi condotte dalla compagnia hanno evidenziato per il nuovo servizio un potenziale traffico annuo di 51.000 passeggeri.
La
Spirit of Tasmania III partirà da Sydney nei giorni di martedì, venerdì e domenica e da Devonport nei giorni di lunedì, giovedì e sabato. L'orario delle partenze è fissato alle ore 15.00, quello degli arrivi alle 11.30 del giorno successivo.
La
Superfast II, lunga 173,7 metri, ha una velocità di servizio di 26 nodi, può trasportare fino a 1.400 passeggeri ed ha un garage di 2.135 metri lineari. Attualmente la nave è utilizzata nei traffici tra Italia e Grecia e tocca i porti di Bari, Igoumenitsa e Patrasso.
Il traghetto arriverà in Australia all'inizio del prossimo ottobre e inizierà il servizio il 15 gennaio 2004.