L'italiana Rodriquez Cantieri Navali costruirà quattro traghetti del tipo TRF 82 per la connazionale Medmar e la consociata Traghetti Pozzuoli. L'ordine ha un valore complessivo di 60 milioni di euro. Il contratto è stato siglato dall'amministratore unico della Medmar e presidente della Traghetti Pozzuoli, Nicola d'Abundo, e da Antonino Parisi, presidente di Rodriquez Cantieri Navali.
«Con questo contratto e il conseguente deciso rinnovamento della flotta - ha detto d'Abundo - il nostro gruppo intende riaffermare la sua presenza nel mercato marittimo locale ed internazionale e consolidare, al contempo, queste storiche realtà armatoriali napoletane. Per questo abbiamo scelto un cantiere altrettanto storico ed affidabile come Rodriquez, sia per la sua forte connotazione tecnologica sia per le capacità di flessibilità e di competitività che ci ha già dimostrato». «Dopo i numerosi contratti siglati con compagnie armatrici in tutto il mondo - ha dichiarato Parisi - siamo particolarmente soddisfatti ed orgogliosi di questo nuovo accordo con una compagnia partenopea, perché ci permette di riaffermare anche in Italia, ed ancor più in Campania, regione nella quale operiamo con i cantieri Conam, il valore che la nostra produzione ha acquisito a livello internazionale, confermando la nostra leadership nella costruzione di unità navali commerciali».
Le navi saranno costruite interamente in acciaio e potranno trasportare 900 passeggeri e 140 autoveicoli. Le unità, lunghe 82 metri e larghe 15 metri, saranno utilizzate nei servizi che collegano Napoli e Pozzuoli con l'isola d'Ischia. La velocità di servizio sarà di 18 nodi. . Gli scafi dei traghetti saranno realizzati nello stabilimento navalmeccanico di Pietra Ligure, mentre l'allestimento sarà effettuato nel cantiere di Messina.
Attualmente al gruppo Medmar fanno capo quattro società armatoriali: Medmar Spa, Linee Lauro Spa, Traghetti Pozzuoli Spa e Pozzuoli Ferries Srl.