SBB CFF FFS inizierà questa settimana la costruzione di una terza linea di cinque chilometri tra Ostermundigen e Gümligen. Dal 2007 - ha spiegato ieri la società ferroviaria elvetica - questa tratta, posta sulla linea Berna-Thoune, garantirà la capacità necessaria per il traffico sia merci che passeggeri in direzione del tunnel di base del Lötschberg, che sarà inaugurato nello stesso anno. L'impegno finanziario ammonta a 105 milioni di franchi svizzeri (77 milioni di dollari), di cui 10 milioni di franchi per l'installazione di 3,3 chilometri di pannelli insonorizzanti e di 535 finestre insonorizzanti. Sulla terza linea Ostermundigen-Gümligen i treni transiteranno alla velocità di 160 chilometri orari.
Attualmente sulla direttrice Ostermundigen-Gümligen transitano i treni internazionali Basilea-Berna-Milano, i treni nazionali per Interlaken e Brigue e quelli per l'Emmental e Thoune, gli interregionali per Lucerna e una consistente quota di traffico merci. Con l'apertura del tunnel di base del Lötschberg - ha precisato SBB CFF FFS - è atteso il triplicamento del transito di treni merci, che saliranno a circa cento al giorno.