La commissione Trasporti del Parlamento europeo, con 30 voti contrari e 26 favorevoli, ha respinto ieri la proposta di istituire una commissione d'inchiesta per accertare le cause dell'affondamento della petroliera
Prestige (
inforMARE del
19 novembre 2002). La proposta faceva parte di un rapporto sul miglioramento della sicurezza in mare presentato dal belga Dirk Sterckx. Nel suo documento Sterckx ha tra l'altro criticato la Francia, la Spagna e il Belgio per non aver sottoposto alla Commissione Europa gli elenchi dei porti-rifugio in cui accogliere le navi in difficoltà, attesi per lo scorso 1' luglio.
Da parte sua la commissione Trasporti ha deplorato il trattamento riservato al comandante della petroliera, Apostolos Mangouras, che è stato trattato come un criminale nonostante - ha sottolineato la commissione - non sia responsabile dell'incidente occorso alla nave. La commissione ha sollecitato le autorità spagnole a revocare gli arresti domiciliari inflitti a Mangouras.
Tra le misure invocate dalla commissione Trasporti per accrescere la sicurezza della navigazione c'è la creazione di una guardia costiera europea, il potenziamento delle misure di sorveglianza, il perseguimento degli sversamenti illegali di sostanze inquinanti, l'obbligo di seguire rotte prestabilite e l'individuazione di approdi e di porti di rifugio. Inoltre la commissione ha sollecitato l'esecutivo europeo ad istituire una flotta attrezzata per la lotta contro l'inquinamento.