(CSI), il programma di sicurezza del traffico container diretto negli Stati Uniti predisposto dall'U.S. Customs and Border Protection (CBP). Il CSI prevede che addetti della CBP collaborino con i doganieri al controllo dei container in partenza da porti esteri (il porto di Durban nel caso del Sud Africa) e diretti negli USA.
Il programma ha carattere di reciprocità: il Sud Africa invierà addetti delle dogane negli Stati Uniti così come hanno già fatto il Giappone, che ha inviato alcuni doganieri nei porti di Los Angeles e Long Beach, e il Canada, che ha inviato i suoi addetti nei porti di Newark e Seattle.
Attualmente la Container Security Initiative è operativa in 15 porti mondiali: Rotterdam, Le Havre, Bremerhaven, Amburgo, Anversa, Singapore, Yokohama, Hong Kong, Göteborg, Felixstowe, Genova, La Spezia, Vancouver, Montreal e Halifax.
L'ultima adesione al programma risale allo scorso 25 giugno, quando lo Sri Lanka ha siglato una dichiarazione di principio con l'U.S. Customs and Border Protection. L'agenzia statunitense conta di includere nel programma anche i porti italiani di Livorno, Gioia Tauro e Napoli.