Il Suez Canal Container Terminal diventerà operativo il 1' ottobre 2004
Iniziano in questi giorni i lavori di costruzione della prima fase del Suez Canal Container Terminal (SSCT) di Port Said, che prevede la costruzione di quattro banchine per complessivi 1.200 metri lineari. I lavori dureranno 17 mesi, ma l'attività del terminal sarà avviata il 1' ottobre 2004, prima del completamento della prima fase del progetto.
E' atteso per il prossimo settembre l'arrivo della prima delle cinque gru di banchina super post-Panamax di cui sarà dotato l'impianto, capaci di lavorare fino alla ventiduesima fila di container. SSCT ha ordinato anche quattordici gru a portale su gomma. La capacità di movimentazione annua del terminal, che avrà fondali di 16,5 metri lungo la linea di banchina, sarà di 2,6 milioni di teu.
La società terminalista SSCT è controllata con il 60% dalla joint venture Egyptian International Container Terminal S.A., detenuta pariteticamente dalla danese APM Terminals (gruppo A.P. Møller/Maersk Sealand) e dall'olandese Europe Container Terminals bv (ECT). Il restante 40% del capitale è partecipato da IFU Denmark (15%) e da investitori egiziani privati (10%) e pubblici (15%).