Domani alla sessantesima Mostra del Cinema di Venezia verrà proiettato un film sulla
Kawkab, la nave da due anni sotto sequestro nel porto di Venezia. L'unità, proveniente da Algeri, arrivò nello scalo lagunare il 3 luglio 2001 e non ha più lasciato il porto.
L'Autorità Portuale di Venezia ha ricordato i recenti casi di navi sottoposte a sequestro per lungo tempo, i cui equipaggi - sovente costretti a rimanere a bordo per il timore di perdere i salari arretrati - sono aiutati dallo stesso ente portuale e dai volontari della Stella Maris, di altre associazioni e dall'intervento dell'International Transport Workers' Federation (ITF).
La
City of Piraeus, battente bandiera panamense e di proprietà della Piraeus Shipping Company (Pireo), sotto sequestro giudiziario dal 10 aprile 1997, è stata poi oggetto di vendita all'incanto con udienza del 5 luglio 1999 presso il Tribunale di Venezia.
Anche la
Aiud, di bandiera rumena e di proprietà della C.N.M. Navrom, sotto sequestro giudiziario dal 23 aprile 1997, è stata oggetto di vendita all'incanto con udienza del 8 febbraio 2002 presso il Tribunale di Venezia, così come la
Frunzanesti, di bandiera rumena e di proprietà della stessa C.N.M. Navrom, sotto sequestro giudiziario dal 17 novembre 1997, che è stata oggetto di vendita all'incanto con udienza del 18 luglio 2000.
La
Sun Pollux, battente bandiera rumena e di proprietà della Romline S.A. (Constantza), sotto sequestro giudiziario dal 4 settembre 1998, è stata successivamente acquistata da nuovi armatori; il dissequestro è intervenuto con provvedimento del Tribunale di Venezia del 12 giugno 2000.
La
City of Vergina, di bandiera panamense e di proprietà della Vergina Shipping Company, sotto sequestro giudiziario dal 2 dicembre 1997, è stata oggetto di vendita all'incanto con udienza presso il Tribunale di Venezia del 5 luglio 1999.
La
Piotr Lidov, battente bandiera ucraina e di proprietà della Yalta Sea Trader Port - Ministero Trasporti Ucraino, sotto sequestro giudiziario dal 15 luglio 1999, è stata oggetto di vendita all'incanto con udienza presso il Tribunale di Venezia del 16 settembre 1999.