E' stato inaugurato questa mattina a bordo del cruise ferry
Fantastic, ormeggiato a Ponte Assereto nel porto di Genova, il primo master per allievi ufficiali di coperta organizzato da Confitarma in collaborazione con il consorzio Intertraining e finanziato dalla Provincia di Genova.
Il corso, iniziato lo scorso 4 settembre, avrà una durata di 3 mesi, durante i quali i 15 ragazzi che hanno superato positivamente le selezioni psico-attitudinali saranno impegnati in 720 ore di studio, comprese le 320 che, alla fine dell'anno, li vedrà a bordo di una delle navi del gruppo Grimaldi per uno stage pratico. A conclusione del corso otterranno la certificazione "Gente di mare Stcw '95" rilasciata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Gli studi spazieranno dalle nozioni base in materia di salvataggio e di primo soccorso all'uso del radar ad esercitazione anti-incendio con approfondimenti informatici e della lingua inglese. Le lezioni si svolgeranno presso l'istituto nautico "San Giorgio" di Genova e il centro antincendio di Pavia.
Sino al prossimo 26 settembre rimarranno aperte le iscrizioni per la selezione al corso di formazione per allievi ufficiali di macchina, a cui si potrà accedere solo se in possesso di diploma nautico. Inoltre nei prossimi mesi sarà avviato un terzo corso per frigoristi.
Alla cerimonia a bordo della
Fantastic erano presenti il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, il presidente del gruppo Giovani di Confitarma, Stefano Messina, il responsabile della delegazione di Genova di Confitarma, Claudio Barbieri, il capitano di armamento del gruppo Grimaldi, Renato Giannantonio, e la presidente del consorzio di formazione Intertraining, Fabrizia Repetto.
«La collaborazione con Confitarma - ha detto Repetto - non dovrà rimanere un'esperienza isolata. Per questo stiamo già lavorando. Non credo, infatti, che una città possa parlare di porto se dimentica il valore e l'importanza della gente di mare e della marineria nel suo complesso. Come amministrazione abbiamo, dunque, deciso di sostenere queste iniziative che poi rientrano in quel vasto progetto di formazione professionale che avrà un fiore all'occhiello nel nuovo istituto nautico che sorgerà alla Darsena e per il quale abbiamo terminato l'iter amministrativo. Una scuola che sarà all'avanguardia tecnologica e che dovrà sfornare diplomati già pronti per intraprendere una vita di bordo».