L'impresa ferroviaria elvetica SBB CFF FFS acquisterà 12 locomotori bicorrente per utilizzarli nel traffico merci transfrontaliero tra la Svizzera e l'Italia. .
«Grazie all'operazione - ha spiegato la società - SBB CFF FFS Cargo potenzierà le capacità della sua filiale milanese Swiss Rail Cargo Italy. Con l'acquisto di dodici locomotori bicorrente, inizialmente non previsti, FFS Cargo intende far fronte alle aspettative dei propri clienti: essere in grado di avviare una più rapida e più completa produzione in proprio sul territorio italiano».
Con i nuovi locomotori salirà a 33 unità la flotta di SBB CFF FFS per il traffico da e verso l'Italia settentrionale: tre locomotori diesel del tipo Am 840 della Vossloh Locomotive e 18 locomotori bicorrente del tipo Re 484 della Bombardier Transportation sono infatti già in fase di costruzione; i primi saranno consegnati a partire dal prossimo dicembre 2003, i secondi tra il prossimo dicembre e la metà del 2005. In totale l'ammontare degli investimenti di SBB CFF FFS per il parco trazione destinato al mercato italiano supera i 170 milioni di franchi svizzeri.