E' in svolgimento questa settimana a Santander il primo corso di formazione e aggiornamento dedicato al tema della relazione tra porto e città sotto la direzione di José Luis Estrada Llaquet, direttore della Pianificazione e Controlo di Gestione di Puertos del Estado, e di Rinio Bruttomesso, docente di Urbanistica all'Università di Venezia e direttore del Centro internazionale Città d'Acqua di Venezia. Il corso sarà riconosciuto dall'Università Internazionale Menéndez Pelayo.
Ad illustrare lo scenario italiano è stato chiamato il segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, Fabio Capocaccia, che, oltre a quello genovese, ha presentato gli esempi di Savona, Civitavecchia, Venezia, Trieste, Napoli, Bari e Salerno.
Sono stati analogamente presentati gli esempi di water-front in Francia con la relazione di Claude Prelorenzo (Ecole de Architecture de Versaille), in Spagna con le relazioni di Ignacio Saiz Mugica (Puertos del Estado), Fernandez Alonso (Autoridad Portuaria de Santander), Fernando Palao Taboada (Autoridad Portuaria de Gijòn) e José Fernandez Pérez (Autoridad Portuaria de Las Palmas). Per il Portogallo ha presentato una relazione Joao Figueira de Sousa (Universidade Nova de Lisboa) e per l'America Latina Joan Alemany Llovera (Universidad de Barcelona).