«Ormai non è più pensabile la gestione dei trasporti senza il computer», dice SBB CFF FFS Cargo. La società ferroviaria elvetica sta infatti rilevando un costante e rapido incremento dell'utilizzo dell'elettronica quale interfaccia con i propri clienti. «Sono ormai due anni che i clienti di SBB CFF FFS Cargo hanno la possibilità di gestire on-line l'amministrazione dei propri trasporti. Mentre inizialmente solo il 4% delle richieste di spedizione si svolgeva per via elettronica - ha sottolineato la società svizzera - ora la quota ammonta già al 38%. E la domanda continua a crescere». «L'impiego ad hoc dell'informatica - ha osservato SBB CFF FFS Cargo - ha decisamente ridotto gli oneri amministrativi. Il cliente risparmia tempo, e quindi denaro».
Il nostro prodotto elettronico usato più di frequente - ha spiegato l'azienda elvetica - è CIS online, che si basa su un principio assai semplice: basta un clic del mouse per inviare via Internet il modulo d'ordine. In ogni fase successiva dell'elaborazione del trasporto (stazione merci, ufficio di dogana, ecc.) i vagoni vengono reinseriti nel sistema. I dati, sempre aggiornati, si trovano quindi in un continuo circolo informativo e il cliente, tramite Internet, può sapere in ogni momento dove si trovano esattamente le sue merci.
SBB CFF FFS Cargo utilizza inoltre il sistema Edifact (Electronic Data Interchange for Administration, Commerce and Trasport) per interfacciarsi con i grandi clienti. Con Edifact, ad esempio, la Posta svizzera si è collegata al sistema informativo dell'azienda ferroviaria e da un anno utilizza questo sistema per inoltrare i suoi ordini di trasporto. «Prima la prenotazione veniva inoltrata via fax - ha ricordato il direttore del controllo produzione e responsabile per il trasporto su binari della Posta svizzera, Adrian Brügger - e ciò comportava grosse perdite di tempo: la prenotazione doveva infatti avvenire almeno un'ora prima della partenza del carico ed eventuali variazioni a breve termine non potevano pertanto essere registrate. Con Edifact è invece possibile apportare modifiche fino a pochi minuti prima della partenza».