Oggi si celebra il World Maritime Day, giornata che ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione delle istituzioni e della autorità sull'industria marittima e sulle iniziative dell'International Maritime Organization (IMO) per promuovere la sicurezza della navigazione e la protezione dell'ambiente marino.
Nel consueto messaggio rivolto alla comunità marittima internazionale in occasione dell'evento, il segretario generale dell'IMO, William O'Neil, rivolgendosi in particolare ai rappresentanti dei governi che partecipano alle riunioni dell'organizzazione marittima internazionale, sottolineerà l'importanza dei rappresentanti dell'industria marittima nel definire ed accrescere gli standard in materia di sicurezza e protezione ambientale. «Senza la loro dedizione e il loro impegno - sosterrà O'Neil - lo shipping non sarebbe stato in grado di fare i grandi passi avanti in termini di sicurezza e di prevenzione dell'inquinamento che sono stati compiuti in questi ultimi anni».
Per O'Neil però la responsabilità ultima in tema di sicurezza e prevenzione dell'inquinamento «deve alla fine ricadere sugli operatori marittimi, sugli ship manager e sugli addetti marittimi che loro assumono. Infatti è l'equipaggio e sono i marittimi che possono dare il maggiore contributo nel creare una cultura della sicurezza nell'ambito dell'intera industria marittima».