Il prossimo 1' ottobre l'operatore olandese del trasporto combinato Trailstar NV, interamente controllato da Hupac SA, assumerà il nuovo nome di Hupac Intermodal NV. Con la nuova denominazione - ha precisato oggi il gruppo Hupac - Trailstar continuerà inalterata la propria attività, che include la gestione operativa dei traffici con l'Olanda, la gestione del terminal di Ede presso Utrecht e l'attività di agenzia per l'elvetica Hupac Intermodal SA.
Il cambiamento della ragione sociale sarà effettuato con l'obiettivo di ottenere una presenza uniforme sul mercato. «Questa trasformazione - ha confermato il direttore Intermodal Services di Hupac SA, Peter Howald - rappresenta un importante passo avanti nel raggiungimento di una immagine di mercato uniforme da parte delle nostre società operative».
Il direttore operativo di Trailstar, Jan Groeneveld, ha sottolineato i vantaggi dell'integrazione di Trailstar nel gruppo Hupac per la clientela olandese. «Da una coppia di treni giornaliera - ha spiegato - siamo stati in grado di aumentare l'offerta fino a tre e quattro coppie di treni al giorno. Oggi possiamo offrire ai nostri clienti una rete europea di trasporti
one-stop-shop». «Il nome Hupac - ha aggiunto - sta ad indicare un forte operatore dei trasporti combinati a livello europeo e di ciò possiamo trarre vantaggi anche sul mercato olandese. Oggigiorno il trasporto merci nei Paesi Bassi, come pure in Svizzera, ha assunto una dimensione internazionale. Il nome Hupac Intermodal NV ci offre nuove opportunità sul mercato».
I primi trasporti effettuati in collaborazione da Hupac e Trailstar risalgono alla fine degli anni '60 sulla tratta Milano-Rotterdam. Alla fine degli anni '90 Hupac SA acquisì una partecipazione di maggioranza nella società olandese e successivamente ottenne il 100% delle quote azionarie.