Gli azionisti di Costa Crociere, riunitisi oggi in assemblea straordinaria, hanno deciso un aumento di capitale in due tranche per un totale di 500 milioni di euro. I nuovi mezzi patrimoniali raccolti - ha spiegato la compagnia - andranno a parziale copertura del fabbisogno finanziario derivante dal piano di ampliamento della flotta che prevede l'arrivo di due nuove unità entro la fine del 2004,
Costa Fortuna e
Costa Magica, attualmente in costruzione presso i cantieri Fincantieri di Sestri Ponente (Genova). Le due navi, di 105mila tonnellate di stazza lorda cadauna, avranno una capienza massima di 3.470 passeggeri e saranno le più grandi unità passeggeri della storia della marineria italiana. La consegna di Costa Fortuna è prevista a metà novembre 2003, mentre la gemella Costa Magica arriverà un anno dopo, a fine 2004. L'investimento complessivo attuato da Costa Crociere per la realizzazione di entrambe le navi è di circa un miliardo di euro.
Oggi gli azionisti della compagnia hanno deliberato di aumentare a pagamento il capitale sociale da 189.689.777 euro a 228.935.933 euro mediante l'emissione di 39.246.156 azioni ordinarie da un euro cadauna da offrire in opzione agli azionisti, in ragione di sei azioni ordinarie di nuova emissione per ogni 29 azioni possedute, al prezzo di 7 euro, di cui 6 euro a titolo di sovrapprezzo. Il controvalore dei mezzi patrimoniali originati da questo aumento è stimato in circa 275 milioni di euro. Il termine per la sottoscrizione dell'aumento di capitale sociale è fissato entro il prossimo 14 novembre.
L'assemblea ha inoltre deliberato di delegare al consiglio di amministrazione la facoltà di aumentare, a pagamento, in una o più volte, il capitale sociale per un importo massimo di 32.182.415 euro, per un periodo di cinque anni dalla data di deliberazione, mediante emissione di un massimo di 32.182.415 azioni ordinarie da un euro cadauna da offrire in opzione agli azionisti al prezzo di 7 euro, di cui 6 euro a titolo di sovrapprezzo. Il totale dei mezzi patrimoniali originati da questo ulteriore aumento sarà di circa 225 milioni di euro.