I rappresentanti del Parlamento e del Consiglio dell'Unione Europea che fanno parte del comitato di conciliazione hanno raggiunto ieri sera un accordo sul testo della proposta di direttiva sull'accesso al mercato dei servizi portuali. Un accordo sofferto, votato con otto voti a favore e sette contrari.
L'accordo include nel testo della proposta di direttiva l'emendamento aggiunto dal Parlamento europeo in seconda lettura che prevede che il self-handling (cioè la possibilità per agli imprenditori marittimi e portuali di utilizzare i propri dipendenti o le proprie attrezzature per svolgere alcuni servizi, tra cui lo scarico e il carico delle merci, senza avvalersi dei servizi delle compagnie portuali) debba essere limitato al solo impiego del personale marittimo e non esteso al personale di terra. L'accordo prevede inoltre che gli Stati possano richiedere che l'attività di self-handling sia soggetta ad autorizzazione preventiva, in accordo con i criteri relativi alle assunzioni, alle qualifiche professionali, sociali ed ambientali.
Sui servizi di pilotaggio il comitato di conciliazione ha raggiunto un compromesso che assomiglia in tutto e per tutto ad una "non decisione": è infatti stato stabilito che tali servizi (esclusi dalla proposta di direttiva dal Parlamento ed inclusi dal Consiglio), «vista la loro importanza per la sicurezza del traffico marittimo e la protezione dell'ambiente nelle aree particolarmente vulnerabili siano soggetti a normative specifiche».
In merito alle autorizzazioni preventive richieste ai fornitori di servizi portuali, è stato deciso che gli Stati possano chiedere che alle autorità competenti di imporre ai fornitori di servizi portuali di ottenere tali autorizzazioni, che saranno concesse se soddisfatte condizioni relative a qualifiche professionali, posizione finanziaria, copertura assicurativa, livello di sicurezza marittima, criteri sociali ed ambientali
L'accordo concluso in seno al comitato di conciliazione dovrà ora essere ratificato dal Parlamento in seduta plenaria. L'esito della votazione è estremamente incerto.
B.B.