Parte oggi la nuova linea traghetto della Grandi Navi Veloci (GNV), società del gruppo armatoriale genovese Grimaldi, che collega Civitavecchia con Palermo. Sulla rotta, percorsa in 12 ore di navigazione, viene impiegato il cruise ferry
Excellent, di 40.000 tonnellate di stazza lorda, lungo 202 metri, largo 28 metri, che ha una capacità di 2.253 passeggeri e 1.000 autovetture ed una velocità di 24 nodi a pieno carico.
I 2.000 metri lineari di carico merci offerti dalla nave - ha sottolineato la compagnia - rappresentano circa 1.100 mezzi pesanti in meno sulle autostrade a lunga percorrenza e circa 420.000 litri di gasolio risparmiati nell'arco di una settimana.
«La linea - ha spiegato GNV - offre eccellenti opportunità di sviluppo, sia sotto il profilo passeggeri - spostamenti di lavoro e turismo soprattutto verso il Sud - sia sotto quello merci. Per la sua posizione geografica Civitavecchia è infatti uno scalo cruciale per il traffico merci che dalla Sicilia si dirige verso i principali bacini di destinazione del Nord, in particolare verso Lazio e Triveneto. La linea mette in collegamento diretto oltre un quinto della popolazione italiana, senza contare le regioni limitrofe».
Il nuovo collegamento viene inaugurato questa mattina alle ore 11.00 nel porto di Civitavecchia alla presenza del presidente della Regione Lazio, Francesco Storace, e del presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro. Con l'occasione viene anche inaugurato il nuovo terminal merci e passeggeri del porto laziale, che si chiamerà "Terminal Autostrade del Mare".
La
Excellent parte da Civitavecchia il lunedì, il mercoledì e il venerdì e da Palermo il martedì, il giovedì e la domenica.