Trecentocinquantamila presenze alla 43' edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova
La 43' edizione del Salone Nautico Internazionale, chiusasi domenica scorsa alla Fiera di Genova, ha registrato un incremento del 12% dei visitatori: nei nove giorni di manifestazione, organizzati da Ucina e dall'ente fieristico genovese, sono state totalizzate 350mila presenze.
«Questo Salone - ha detto Paolo Vitelli, presidente di Ucina - si è connotato per la presenza di compratori italiani. Si tratta di un primo effetto psicologico della recente legge che ha definitivamente dato dignità al settore e modificato l'atteggiamento verso la nautica. Il successo commerciale e' sicuramente stato influenzato dal leasing italiano - fortemente voluto da Ucina - che si sta rivelando sempre di più uno strumento adatto per lo sviluppo del mercato. In termini di giro di affari, possiamo dire che dal Salone di Genova si genera circa il 40% del fatturato complessivo del settore: un business da un miliardo di euro. Alla luce di ciò mi sento di confermare che la crescita 2003 della nautica italiana potrà essere ancora a due cifre, circa un 10%».
«Il successo di questo Salone Nautico - ha dichiarato Franco Gattorno, presidente di Fiera di Genova - ci ripaga del buon lavoro che abbiamo svolto, ma non ci deve far dimenticare cosa è necessario per compiere un salto di qualità: mi riferisco all'ampliamento della Marina, fondamentale per il successo del Salone i cui lavori partiranno presto, grazie anche al finanziamento di 22 milioni di euro annunciato sabato scorso dal ministro Lunardi. Nel nostro piano industriale, che prevede investimenti per 42,9 milioni di euro, abbiamo individuato altri interventi da realizzare entro il 2006 per rilanciare il quartiere espositivo e Genova come città fieristica a livello internazionale: fra questi il rifacimento del padiglione B e la trasformazione del palazzo Ansaldo, che diventerà un albergo a quattro stelle con un moderno centro congressi». «Il Salone Nautico Internazionale - ha concluso Gattorno - genera un indotto per il territorio stimato in 90 milioni di euro e alla luce di ciò Fiera di Genova è consapevole della necessità di un impegno per assicurare un impianto logistico e di servizio adeguato, a cominciare da viabilità e parcheggi».
La 44' edizione del Salone Nautico Internazionale si terra' alla Fiera di Genova dal 9 al 17 ottobre 2004.