Con l'arrivo della portacontainer
Lausanne della COSCO è iniziata ieri l'attività sulla prima banchina della terza fase del container terminal del porto di Yantian gestito dalla Yantian International Container Terminals (YICT). «L'inizio delle operazioni sulla prima banchina della terza fase del progetto - ha detto il direttore e general manager della società terminalista, Kenneth Tse - non solo accresce la capacità di movimentazione di YICT, ma potenzia anche il ruolo del porto di Shenzhen quale container terminal di caratura mondiale situato nella Cina meridionale».
La terza fase del progetto del container terminal, che copre un'area di 90 ettari e comporta un investimento di 6,6 miliardi di dollari di Hong Kong (852 milioni di dollari USA), comprende quattro banchine con fondali di 16 metri attrezzate con 18 gru di banchina post-Panamax e 48 gru a portale su gomma.
Alla fine di quest'anno sarà completata la seconda banchina e sarà approntata un'area di stoccaggio di 200.000 metri quadrati. La costruzione delle ultime due banchine sarà portata a termine a metà e alla fine del prossimo anno. L'intero progetto sarà completato entro la fine del 2005.