Costa Fortuna, la nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere, sarà inaugurata il prossimo 22 novembre presso la Stazione Marittima di Ponte dei Mille a Genova. L'evento sarà festeggiato con un spettacolo dal titolo "Transatlantici. L'arte della navigazione in Italia" di Valerio Festi, artista che ha progettato spettacoli di grandi dimensioni per oltre 200 città e metropoli in tutto il mondo.
Dopo l'inaugurazione il 24 novembre
Costa Fortuna raggiungerà Savona per l'apertura ufficiale del "Palacrociere", il nuovo terminal crociere cofinanziato e gestito da Costa Crociere. La crociera inaugurale della nuova ammiraglia, che salperà dal terminal di Savona il 25 novembre, prevede un itinerario di 10 giorni alla scoperta di Spagna, Baleari e Marocco.
Costa Fortuna ha una stazza di 105mila tonnellate e una capacità massima di 3.470 passeggeri.
Sono stati intanto programmati lavori di ristrutturazione per un'altra nave della flotta. Il prossimo 6 gennaio, al termine della crociera di Capodanno,
Costa Victoria lascerà il porto di Savona diretta al cantiere navale Lloyd Werft di Bremerhaven. La nave, di 75.000 tonnellate di stazza lorda, verrà sottoposta alla manutenzione ordinaria in dry-dock, svolta regolarmente ogni due anni su tutte le navi della compagnia, e ad una serie di lavori eccezionali che prevedono l'installazione di balconi panoramici in 242 cabine esterne dei ponti 9 e 10 e in quattro minisuites del ponte 11, in tutto il 43% del totale delle cabine esterne dell'unità. Sarà la prima volta - ha precisato oggi Costa Crociere - che un intervento di questo tipo viene effettuato su una nave da crociera già in servizio e comporterà un ulteriore miglioramento per la flotta Costa.
«Gli interventi che andremo ad eseguire su Costa Victoria - ha spiegato il presidente ed amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi - fanno parte di un progetto di rinnovamento della nostra flotta, che comprende anche l'introduzione di ulteriori due nuove navi,
Costa Fortuna e
Costa Magica, al fine di migliorare ulteriormente la qualità del prodotto offerto ai nostri ospiti. Le cabine con balcone privato rappresentano sicuramente uno dei comfort più apprezzati dai crocieristi, e contribuiscono a rendere più suggestiva ed affascinante l'atmosfera della vacanza in nave».
«Siamo molto lieti di accogliere nuovamente Costa Victoria a Bremerhaven», ha dichiarato l'amministratore delegato di Lloyd Werft, Werner Lueken. «Questa nave - ha aggiunto - è stata completata nel nostro cantiere e consegnata a Costa nel 1996, ed ora ritorna da noi per l'installazione di 246 nuovi balconi, che la renderanno ancora più elegante ed apprezzata dai suoi ospiti. Siamo orgogliosi che Costa Crociere ci abbia affidato questi lavori di miglioramento, che verranno eseguiti in breve tempo ma garantendo gli elevati standard qualitativi richiesti dall'armatore».
Costa Victoria può ospitare un massimo di 2.394 passeggeri in 964 cabine.