Nel terzo trimestre di quest'anno Royal Caribbean Cruises ha riportato un utile netto di 191,9 milioni di dollari, in linea con il risultato di 193,5 milioni di dollari registrato nel periodo luglio-settembre del 2002. I ricavi sono ammontati a 1,1 miliardi di dollari, con una progressione dell'8,6% rispetto ad un miliardo di dollari totalizzato nel terzo trimestre dello scorso anno. L'aumento dei ricavi - ha precisato ieri la compagnia americana - è stato determinato principalmente dall'incremento della capacità della flotta e dagli introiti delle vendite a bordo, che è stato parzialmente controbilanciato dalla diminuzione dei prezzi delle crociere e dal calo del tasso di occupazione.
Nel terzo trimestre 2003 è stata accusata una flessione dello 0,8% del rendimento lordo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ancora più accentuata la diminuzione dei net yields (cioè i ricavi meno i costi dei trasporti aerei, delle commissioni alle agenzie di viaggio ed altri costi diretti), scesi del 2,1%. Questi ultimi - prevede Royal Caribbean - caleranno dell'1-3% nel quarto trimestre di quest'anno e registreranno una flessione dell'1-2% per l'intero 2003. Secondo la compagnia un'inversione di tendenza, che determinerà una crescita dei net yields, potrà verificarsi a partire dal primo trimestre del 2004.
Venerdì prossimo Royal Caribbean prenderà in consegna la nuova nave da crociera
Mariner of the Seas (
inforMARE del
10 luglio 2003). L'unità, di 142.000 tonnellate di stazza lorda, è stata costruita dal cantiere navale finlandese Kvaerner Masa-Yards ed ha una capacità di 3.114 passeggeri.